Piazza Puccini, 1 - 55049 Viareggio (Lu) Italy +39 0584 401806

Ristorante stellato Toscana

Ristorante stellato Toscana dello chef Giuseppe Mancino

Si sale molto probabilmente sopra la più bella terrazza della cittadina, ci si abbandona alla piacevolezza del luogo, in una delle migliori strutture alberghiere di lusso della Versilia, e si gustano piatti di straordinaria fattura, che soddisfano e divertono.

L’autore è Giuseppe Mancino, campano d’origine, che dopo tante e importanti esperienze in Italia e all’estero si è fermato qui per esprimere al meglio la sua cucina.

Complessa ed esatta negli abbinamenti e nelle cotture, intelligentemente azzardata, qualche volta spiazzante, sempre equilibrata.
Ci sono il menu degustazione di mare, quello di terra e la ricca e invitante carta, alla scoperta della quale sarete magistralmente supportati in sala. Iniziate pure con le triglie di scoglio, crema al finocchio, panzanella di verdure e salsa di cacciucco. Si sente la mano del Sud nella calamarata di Gragnano con frutti di mare, calamari e punte di asparagi; pasta tirata alla perfezione e ripieno equilibrato nei ravioli verdi ripieni di baccalà, lumachine di mare, alghe e pomodoro giallo.

Abbinamenti coretti e sapori unici anche quando ci si sposta sul fronte terra, come nell’agnello della Garfagnana con cicoria, peperoni e caffè. In ultimo perdetevi pure nella variazione della “tarte au citron”, con sablé alla mandorla, cremoso al limone, meringa alla menta e gelato al basilico.
La cantina è ricca di scelte interessanti, con piccole produzioni toscane a prezzi vantaggiosi.

Da Ristoranti d’Italia 2016 Gambero Rosso

Prenotaun tavolo